Esistere è anche qualcuno che ti accarezza…
Il tocco emozionale
Il Tocco Emozionale è una pratica, un metodo basato sull’uso consapevole delle mani per dirigere o modulare una serie di energie umane utili all’attivazione e all’equilibrio delle bio-energie dell’organismo. La natura transculturale e transpersonale del Tocco Emozionale è confermata dal suo utilizzo in molti luoghi dove, anche a seguito di eventi naturali gravi, lo stress che colpisce la popolazione è molto alto. Viene usato anche in tutte quelle situazioni nelle quali lo stress sia fisico che emotivo, legato ai ritmi frenetici che il mondo contemporaneo impone, è molto alto. Il Tocco Emozionale viene utilizzato in tante strutture pubbliche sanitarie e non per indurre uno stato di calma, rilassamento e tranquillità.
Il Tocco Emozionale è in sostanza una carezza che viene effettuata sul corpo della persona vestita, portando un immediato benessere sia a livello fisico sia a livello mentale ed emozionale.
In questa pratica, la pelle ha un ruolo importante, scrive l’antropologo Ashley Montagu:
Un essere umano può trascorrere la vita cieco e sordo o completamente privo dei sensi dell’olfatto e del gusto, ma non può sopravvivere senza le funzioni proprie della pelle.
Innumerevoli evidenze scientifiche sostengono la tesi che la sensazione del tatto come stimolo è necessario per la vita dell’organismo e un’importante e adeguata stimolazione tattile, come il Tocco Emozionale, è di fondamentale importanza per il sano sviluppo comportamentale dell’individuo. Non possiamo dimenticare la “carezza della mamma”, contatto necessario per la crescita del bambino e soprattutto fonte di benessere e sicurezza.
La funzione della pelle è anche quello di registrare le nostre esperienze della vita, sia positive sia negative creando una “memoria cristallizzata”. Queste memorie “fissate” sul nostro corpo non sempre risultano essere funzionali creando contratture e dolori fisici di varia natura e anche disagi di tipo emozionale come stati di tristezza, malinconia e senso di vuoto. Il Tocco Emozionale permette di intervenire sulle memorie “cristallizzate” per sciogliere i blocchi energetici.
Il processo di accettazione profonda che avviene nell’incontro del Tocco Emozionale, tocca le corde dell’anima e della nostra interiorità più profonda, riportando la persona a considerare il proprio valore nel mondo.
Il corso è strutturato in un weekend, ci sarà una parte teorica, dove verranno spiegati i principi base su cui si fonda questa tecnica e molta parte pratica.
I corsi di Tocco Emozionale Integrato si svolgeranno presso:
Centro Olistico LO SPAZIO DELL’UOMO I.S.I.D.E. via S.Francesco 41, Bastia di Rovolon -PD-
Orari:
Sabato dalle 14:00 alle 18:00.
Domenica dalle 9:00 alle 18:00
Pausa pranzo dalle 13:00 alle 14:00
Il corso di Tocco Emozionale integrato si articola in 1 week end.
Date: da definirsi
Tutte le attività si svolgono in ambienti dove non è previsto l’uso di scarpe.
Materiale occorrente per il corso: abbigliamento comodo, blocco notes e copertina.
Per informazioni 392 3199477
Il corso sarà tenuto da Roberta Donato
Possibilità di preiscrizione compilando il modulo. Ricordiamo che per accedere a tutte le attività di Isideacademy bisogna iscriversi all’Associazione per l’anno in corso.
SPECIFICARE IL CORSO AL QUALE SIETE INTERESSATI