Per informazioni 392 3199477 - info@isideacademy.it

Tecniche naturopatiche

Le tecniche e discipline naturopatiche sono molte e assai differenziate. Vi sono tecniche valutative, bio-energetiche, nutrizionali, riflessologiche, manuali, rilassanti, educative, motivazionali finalizzate al miglioramento dello stile di vita della persona. Ogni professionista privilegia alcune tecniche rispetto ad altre e nel corso degli anni tutti i professionisti si specializzano in alcune discipline che sentono più in linea con la loro visione dell’approccio naturopatico.

Conviene informarsi prima di contattare il Naturopata su quali sono le specializzazioni dello stesso per poter fare una scelta più consapevole e ragionata.

Lo stuio Olistico Isideacademy propone varie tecniche naturopatiche quali:

  • Colloquio naturopatico: serve ad inquadrare il disagio vissuto dal cliente e ad individuare e classificare eventuali stili di vita o abitudini inadeguati e a valutare lo stato emozionale ed il carico di stress vissuto. Successivamente si individua e si incentivano le potenzialità individuali di prevenzione attraverso l’informazione, l’educazione e la presa di consapevolezza sulla gestione delle proprie risorse fisiche, psichiche ed emozionali finalizzata al rafforzamento della forza vitale dell’individuo.
  • Consulnza Nutrizionale: il naturopata fornisce dei consigli su come nutrirsi in maniera più naturale possibile. Non prescrive diete finalizzate alla perdita del peso, ma consiglia dei regim alimentari finalizzati al benessere e al mantenimento della salute del soggetto. Rispettando le caratteristiche costituzionali, il lavoro, le abitudini di vita del soggetto il Naturopata interviene per correggere ed ottimizzare il regime alimentare del soggetto.     
  • Iridologia: consente di vedere il “terreno costituzionale” del soggetto per avere un’informazione sulle caratteristiche genetiche uniche per ogni individuo. L’indagine della “diatesi” del soggetto è utile per individuare quanto lo stress ed errati stili di vita hanno indebolito la carica vitale esponendo la persona a possibili disagi. Consente inoltre una valutazione psico-emozionale utile a capire come l’individuo interagisce con l’ambiente e i propri simili sia in ambito famigliare che sociale.
  • Riflessologia: in base alle indicazioni ricevute dalla precedente indagine iridologia, si valutano i vari distretti corporei con particolare attenzione alle zone cutanee che corrispondono “per riflesso” ai vari organi o visceri. Questo consente una rapida e sicura ricerca dei punti attivi o silenti informa il naturopata sullo stato attuale dello squilibrio energetico ed emozionale vissuto dalla persona.
  • Trattamenti di reflessologia plantare naturopatica: dopo la repertorizzazione di tutte le informazioni citate il naturopata imposta un percorso personalizzato al fine di far ritrovare alla persona il proprio equilibrio psicofisico. Applicando le leggi di relazione fra gli organi e gli apparati si  ripristina la naturale armonia, necessaria per favorire e mantenere lo stato di salute.
  • Trattamenti vibrazionali: Il Reiki è una disciplina vibrazionale che tramite il sapiente uso delle mani consente il riequilibrio energetico del corpo e apporta un benessere psicofisico e induce un profondo stato di rilassamento. La sensibilità dell’operatore individua le zone del corpo nelle quali l’energia KI è disarmonica, e tramite tecniche appropriate riporta all’equilibrio l’energia nei vari distretti.
  • Trattamenti di massaggio: molto utili nel caso in cui la somatizzazione dello stress ha irrigidito o alterato la funzionalità di alcuni distretti corporei. Le tecniche di massaggio possono essere: massoterapia, massaggio linfatico, massaggio connettivale, digitopressione bio-energetica, massaggio emozionale.  
  • Integratori naturali. Per agevolare il benessere, stimolare e sorreggere le risorse fisiche e psichiche. S i tratta di minerali, vitamine, aminoacidi, acidi grassi essenziali, e nutraceutici utili al normale funzionamento del corpo umano e per mantenere un buono stato di salute. Molti scompensi fisici ed emotivi sono causati da carenze di questi preziosi elementi. Carenze che possono essere dovute ad innumerevoli cause,le più comuni sono: alimentazione squilibrata, stress prolungato, cibi impoveriti da processi industriali o coltivazioni intensive, inquinamento, pratiche sportive intense, particolari fasi della vita(menopausa, gravidanza, adolescenza, convalescenza, ecc.)
  • Rimedi a base di piante o erboristici. Sono molto utili per sostenere il “terreno” di base dell’individuo perché rafforzano le naturali difese del corpo. Utilissimi anche nel drenaggio dei principali organi emuntori(Intestino crasso, fegato, polmone, rene, pelle), quagli organi e visceri cioè che hanno la funzione di espellere le tossine dal corpo in maniera naturale. Spesso questi organi e visceri sono sovraccaricati da un eccesso di tossine per molteplici cause (alimentazione, stress, inquinamento, ecc), se questo avviene il loro funzionamento è in parte compromesso e i tessuti del corpo tenderanno a trattenere tossine e a immagazzinarle con danni progressivi nel tempo. Prodotti erboristici specifici come: gemmoderivati, tinture madri, oli essenziali, possono aiutare questi organi e visceri a ripristinare le normali funzioni di drenaggio e quindi ad espellere le tossine dal corpo.
  • Fiori di Bach. I fiori di Bach o essenze floreali sono ormai universalmente conosciuti come i rimedi più efficaci che “la farmacia del signore”, come chiamava Bach la natura, ci ha donato per risolvere i problemi di caratteri psicoemotivo. Sono ricavati dai petali dei fiori o da arbusti tramite due processi estremamente semplici ma efficaci che si chiamano: solarizzazione e bollitura. Questi processi trasferiscono le frequenze vibrazionali dei fiori  e arbusti all’acqua che diventa un’acqua informata con un segnale vibrazionale tipico di quel fiore o pianta. Il dottor Bach notò nelle sue ricerche, dopo aver sperimentato le caratteristiche di circa 3600 piante, che determinate piante(solo 37) sono in accordo vibrazionale con le emozioni dell’anima dell’uomo più un altro elemento il trentottesimo che è l’acqua di sorgente nella roccia. I 38 rimedi di Bach che oggi conosciamo risolvono 38 stati emotivi che possiamo vivere in determinati momenti nella nostra vita. Servono per mitigare emozioni disarmoniche come: ansia, angoscia, paure, timidezza, tristezza, gelosia, scarsa autostima, ecc. Sono molto utili anche per risolvere debolezze caratteriali e problematiche relazionali sia in ambito famigliare che lavorativo. Sono dei rimedi molto efficaci che lavorano sulla coscienza e consapevolezza dell’individuo. Aiutano a vedere i problemi da un altro punto di vista, aiutano al cambiamento e a superare le prove che la vita ci mette nel cammino.