Per informazioni 392 3199477 - info@isideacademy.it

La Naturopatia una breve descrizione

Le discipline del Benessere, svolgono un ruolo fondamentale ormai universalmente condiviso e costituiscono la sintesi di molteplici metodi naturali per il mantenimento e la tutela della salute in relazione alle caratteristiche costituzionali e alle influenze ambientali, in accordo con un approccio olistico alla persona.

La Naturopatia e le cosiddette “Tecniche Naturopatiche” vengono oggi qualificate come Discipline del Benessere o Bio-Naturali nel rispetto della Medicina Allopatica ed Ortodossa attualmente ufficializzata nel mondo.

Definiamo Naturopatia quella disciplina che studia le alterazioni psicobiologiche e fisiche dell’uomo in senso bioenergetico. Più precisamente la Naturopatia è una scienza complementare a quella medica, che consente di effettuare indagini e cure che danno una visione globale e olistica della persona e sono sempre integrative di quelle classiche mediche, nell’interesse primario del cittadino e della società.

Ciò permette di ottenere una visione di insieme, psicosomatica ed energetica della persona con la funzione basilare di normalizzare un equilibrio spesso alterato, per cause diverse, quali:

  • l’inquinamento di ogni tipo
  • lo stress
  • sovraccarico tossinico
  • le intolleranze alimentari
  • cattiva alimentazione
  • stili di vita scorretti
  • ritmi di vita troppo elevati
  • conflitti emotivi
  • mancanza di movimento fisico
  • errate abitudini
  •  pessimi stili di vita

Il corpo ha una tendenza naturale nel rimanere in uno stato di salute. Molto spesso però questa sua capacità viene ostacolata o attenuata da limitazioni od ostacoli che consapevolmente o inconsapevolmente creiamo.

In questo modo la nostra forza vitale piano piano si affievolisce rendendoci sempre più esposti ai vari malanni e malesseri che, in mancanza delle difese naturali proprie del corpo, possono entrare e proliferare.

La Naturopatia è una metodica di intervento naturale e non medico alla salute, il fine è quello di stimolare e rafforzare le naturali forze di autoguarigione dell’individuo nonché quello di riequilibrare l’organismo in maniera olistica cioè tenendo conto anche dell’aspetto energetico ed emotivo della persona. Operando in maniera olistica si da la possibilità al corpo di riequilibrarsi in maniera naturale, bilanciata e profonda. La Naturopatia  una disciplina riconosciuta dall’OMS(Organizzazione Mondiale della Sanità).

La Naturopatia utilizza diverse metodiche di intervento definite dolci, cioè non invasive, che possono essere abbinate assieme o integrate in un percorso di riequilibrio che il Naturopata individua in base al caso in esame e all’unicità della persona trattata.

I principi della naturopatia

Questi principi sono di fondamentale e peculiare importanza per la comprensione della filosofia che li sottende e sono la base deontologica della condotta e dell’operatività dei Naturopati, nell’esercizio della loro professione:

1) Confidare nel potere di guarigione della natura (Vis medicatrix naturae), partendo soprattutto dal riconoscimento e dalla rimozione delle cause che impediscono la guarigione, e incentivando il sostegno e l’aiuto della forza vitale che è racchiusa nella Natura e nell’Uomo.

2) Identificazione e trattamento delle cause (Tolle causam) con particolari tecniche di riconoscimento e rimozione di tutte le cause endogene ed esogene che impediscono il processo di guarigione.

3) Non aggressione(Primum non nocere)  utilizzo della forza minima necessaria per trattare le disfunzioni bioenergetiche a cui ci si rivolge.

4) Responsabilizzazione amorevole del soggetto con un’azione di educazione alla salute e al ben-essere, con l’incoraggiamento spirituale ma soprattutto incentivando l’auto-responsabilizzazione nei confronti dello stile di vita condotto.

5) Incentivare quindi, con ogni mezzo possibile, il ben-essere del soggetto, cioè la situazione in cui ci si sente in salute nel corpo, nella mente e nello spirito; questo stato è ottenibile mediante particolari tecniche di riequilibrio psicofisico e spirituale.

6) Cura globale (terapie olistiche) dell’individuo. Questo significa prendere in considerazione i fattori fisici, emozionali, mentali, spirituali, ereditari, igienici, alimentari, lavorativi, ambientali e sociali che lo riguardano impostando una terapia che sia rivolta sia all’ambiente che all’uomo, in senso olistico.

7) Prevenzione come caratteristica unica e peculiare della figura del Naturopata che deve procedere dapprima ad un accertamento dei fattori di rischio delle eventuali disfunzioni dell’uomo come: la predisposizione biologica ed ereditaria, la familiarità, la tipologia, la diatesi biologica, la costituzione, il terreno, la struttura bioenergetica, l’abitazione in cui vive e il luogo in cui lavora, ecc… La prevenzione si attua intervenendo in modo appropriato, ma soprattutto insegnando al cliente come prevenire ed evitare i suddetti fattori di rischio.