Per informazioni 392 3199477 - info@isideacademy.it

La figura professionale del Naturopata.

Il Naturopata è un operatore del benessere. Gli ambiti di operatività del Naturopata si iscrivono nel quadro di una riconciliazione con le leggi della Natura per creare condizioni di benessere e favorire una migliore qualità della vita.

Il Naturopata, come Operatore del Benessere, esplica la sua attività nei seguenti ambiti:

  • Educativo, all’interno del quale informa ed educa le persone che gli si rivolgono a conoscere e gestire il proprio equilibrio psico-fisico ed a raggiungere e mantenere uno stato di benessere, indicando a tal fine i comportamenti più idonei da seguire.
  • Preventivo per il benessere con cui, riconoscendo in stili di vita inadeguati e patogeni la causa sempre più frequente di un peggioramento della qualità della vita sino allo scatenarsi di vere e proprie malattie, insegna al cliente stili di vita più congrui per un recupero e un mantenimento di una condizione di benessere e diventa suo trainer per il recupero e il mantenimento degli stessi.
  • Assistenziale ovvero di ausilio al cliente perché riconosca in se stesso eventuali squilibri di tipo psicofisico- emozionale o predisposizioni ad essi e di intervento con metodiche “dolci” per favorire il ripristino dell’equilibrio del benessere. In questo campo potrà anche farsi carico di terapia di supporto a terapie mediche strutturate, previa diagnosi clinica e prescrizione medica, scritta, del trattamento che potrà eventualmente essere considerato utile per il miglioramento della qualità della vita del cliente.

Questo approccio che si ispira ad una concezione della vita in cui la Natura è il momento centrale prende il nome di Naturopatia: rappresenta la sintesi di metodi naturali al servizio della qualità della vita ed è oggi riconosciuto come sicuro coadiuvante della salute e del benessere e particolarmente utile per la prevenzione.