Il counselling è una relazione professionale di dialogo tra un counsellor ed un cliente. Tale relazione è generalmente persona-a-persona per incontri individuali, ma può anche avvenire con più persone per incontri di coppia o di counselling di gruppo. Solitamente gli incontri individuali e di coppia hanno la durata di tre quarti d’ora circa fino ad un massimo di un’ora.
La persona viene accolta in un ambiente protetto e sicuro e con il rispetto della privacy, si cerca di individuare il problema da affrontare. Poi, negli incontri sucessivi, il counsellor utilizza le tecniche e le sue abilità per trovare, insieme alla persona, le sue risorse personali utili alla gestione del disagio. Non sono incontri di psicoterapia e si interviene con il problema nel presente, nel “qui e ora”.
Gli incontri si basano sulla fiducia da parte del counsellor, che la persona portatrice del problema è anche colei in grado di trovare la giusta soluzione. Per questo motivo, il counsellor non darà soluzioni e suggerimenti ma accompagnerà la persona alla chiarificazione di ciò che sta vivendo.
Il percorso di counselling prevede un ciclo breve di incontri a seconda della problematica portata dal cliente, perciò possono bastare anche poche sessioni fino ad arrivare ad un massimo di dieci.