L’aspetto viobrazionale dei Fiori di Bach mettono in contatto l’Io(o personalità presente) con l’inconscio superiore. Possiamo anche dire che i Fiori di Bach mettono in contatto la dualità della coscienza e consapevolezza, che regola l’equlibrio vitale della persona, con l’inconscio inferiore l’inconscio spesso reso turbolento dagli avvenimenti della vita. In definitiva possiamo dire che mettono i n contatto il Sé con l’Io.
Permettono, in questo modo, al nostro scopo nella vita depositato come memoria nel Sé Superiore di essere mostrato e riconosciuto al nostro Io, o personalità presente. Questo è un passaggio importante percè secondo Bach questa presa di conapevolezza tende a curare il disagio esistenziale che si genera nella vita delle persone quando non si realizzano le aspettative del Sé Superiore che possiamo anche definire il progetto di vita che la persona si è data in questa esistenza.
I fiori di Bach possono essere usati in molti modi dal Naturopata con formazione in Floriterapia a seconda del caso in esame. Vengono usati in tutto il mondo da oltre un secolo da varie figure professionali di ambito sanitario con ottimi risultati.