Home-Chi siamo-Il Progetto Isideacademy
Isideacademy
Istituto Studi Italiano Discipline Bio-Energetiche e Bio-Naturali per il benessere della persona
Isideacademy propone percorsi formativi professionalizzanti per intraprendere la professione di Operatore del Benessere con varie possibili specializzazioni.
Isideacademy nasce nel 2008 con l’intento di divulgare, formare ed informare tramite: seminari, percorsi formativi, conferenze e consulenze sui temi inerenti alle discipline bio-Naturali e bio-Energetiche finalizzate al benessere alla crescita della persona.
Isideacademy propone percorsi di consapevolezza in ambito personale, sociale e ambientale finalizzati alla crescita personale. Siamo fermamente convinti che consapevolizzare è già guarire.
I percorsi di consapevolezza sono strutturati in maniera da permettere anche a chi si avvicina per la prima volta a questi temi, di iniziare un percorso ricco di informazioni e tecniche utili per il proprio benessere.
Nei percorsi di consapevolezza organizzati da Isideacademy oltre ad apprendere utili nozioni e tecniche di base per il proprio benessere, si apprendono anche modalità più funzionali per migliorare le relazioni con il prossimo.
Tramite varie tecniche manuali si entra in contatto con la fisicità dell’altro, tramite nozioni di energetica del corpo umano si impara ad entrare in relazione con l’aspetto energetico emozionale ed empatico, tramite l’analisi del linguaggio verbale e non verbale si affinano le possibilità di dialogo per migliorare lo di scambio e la comprensione tra le persone all’interno di gruppi, in ambito famigliare e lavorativo.
Si propongono inoltre corsi formativi per la crescita personale in particolare: l’ autostima , la gestione delle emozioni, la comunicazione efficace e l’assertività.
Cosa sono le discipline Bio-Naturali e Bio-Energetiche per il benessere
Sono un insieme di attività e pratiche che la persona può usare per migliorare il proprio stato di benessere e per mantenere un buono stato di salute.
Tali discipline si basano su principi millenari, derivati anche dalle antiche tradizioni orientali, che vedono come punto cardine il rispetto delle leggi naturali ed energetiche del corpo umano. L’essere umano essendo un piccolo universo con le proprie leggi e regole energetiche può, tramite opportune attività e pratiche basate sulla consapevolezza fisica, emozionale e spirituale, trovare una via possibile per il mantenimento del benessere.
Le discipline bio-Naturali e le discipline bio-Energetiche stimolano le risorse naturali dell’individuo e promuovono l’equilibrio psicofisico della persona nella sua totalità corpo, mente e spirito il tutto finalizzato a migliorare la qualità della vita.
Nella visione bio-energetica dell’essere umano, oggi in via di rivalutazione, è cosa saggia che il singolo si prenda la respons-abilità del proprio benessere fisico, emozionale e spirituale. Respons-abilità significa rispondere in maniera abile. Viviamo in una società nella quale saper far fronte in maniera abile alle sollecitazione sempre maggiori che arrivano dall’ambiente, risulta di fondamentale importanza per mantenere un equilibrio funzionale al proprio benessere,
Nella visione Olistica della realtà e dell’essere umano tutto il corpo è collegato da sottili relazioni energetiche ed emozionali. Gli organi, i visceri e i tessuti di tutto il corpo non sono separati ed indipendenti tra di loro. Aspetto materiale ed aspetto emozionale del corpo sono collegati da precise regole bio-energetiche e risulta sempre più evidente che il corpo non è separato dalla mente ma al contrario l’equilibrio dell’unità CORPO/MENTE risulta fondamentale per il mantenimento del benessere individuale.
Tramite questa visione della realtà definita Olistica si intuisce che l’essere umano non è separato dal contesto che lo circonda e dai suoi simili ma il tutto è una rete di relazioni sottili che uniscono dal più piccolo essere all’intero Universo.
Questa visione della realtà apre notevoli ed interessanti spunti di riflessione per il prossimo futuro, porta ad essere più consapevoli del proprio ruolo e delle proprie potenzialità di esseri umani.
L’Uomo è un sistema biofisico aperto, scambia informazioni ed energia in continuazione con l’ambiente esterno. Grazie alle discipline Bio-Naturali e Bio-Energetiche possiamo capire come l’ambiente, le relazioni, le emozioni, lo stress e tutto quello che destabilizza il nostro sistema uomo influenzano il nostro benessere e possono aiutarci a vivere meglio in armonia con tutto quello che ci circonda.